EP – La Metralli

Band :
Titolo : EP
Release Date : 11 agosto 2012
Catalog ref. : ALM0228061977
Format : Download Digitale

L’EP esce in autunno, in concomitanza con la vittoria del premio Ciampi 2012.

“…con questi brani abbiamo provato a muoverci sull’orlo di una verità che come la vita è misteriosa ed ogni volta non spiegabile, delicatamente indefinibile.”
Due sono i brani dal primo disco “Del mondo che vi lascio” che vengono riproposti, riarrangiati, “Un niente di felicità” e “Forse un re minore“. Sono stati spogliati per farli suonare più crudi e nudi, facendoli respirare.

Ne “La Sciancata” e “Piovevo”, i due brani vincitori del Premio Ciampi 2012, i testi più che descrivere delle storie e delle emozioni cercano di incarnarle.

Le parole vengono forzate per far si che si rompa il loro senso comune e se ne crei un altro al suo posto; vengono usate in maniera volutamente (ed ironicamente) inappropriata diventando musica dentro la musica. Se questi due brani sono apparentemente semplici (in quanto alla loro struttura melodica ed armonica) è solo per “convenienza”, è solo per alleggerire il peso del mistero che permea l’immaginario musicale de La Metralli. Brani come “D’arteria” e l’inedito “Per ogni respiro” esprimono invece il taglio più contemporaneo e sperimentale del progetto con la ricerca di suoni più elettrici, a tratti elettronici, ed aprendosi a contaminazioni più internazionali. “Fare ricerca per noi è un tutt’uno col fare musica”, afferma la band.

D’arteria“, nella versione originale dall’album di debutto, viene riproposta per il lancio del nuovo video del gruppo.


I TESTI DELLE CANZONI


TRACKLIST

1. Forse un re minore
2. La sciancata
3. D’arteria
4. Un niente di felicità
5. Per ogni respiro
6. Piovevo

 

 

Data di uscita: 8 novembre 2012
Etichetta: La Metralli
Copyright: (c) 2012 La Metralli
Lunghezza totale: 20:30
Generi: Folk
ASIN: B009Y1EKXE