Prenota il concerto-da-camera-tua
single-image

Cos’è un home concert?

Non si tratta soltanto di un “concerto a casa”, ma di uno spazio dove la libertà musicale degli artisti incontra intimamente il pubblico, chi ascolta.
Chi partecipa, infatti, compreso chi suona, ha la possibilità di “toccare” e di essere toccato dalla musica e da come la musica riverbera di quello spazio.

La Metralli da camera è uno spazio umano e sociale inedito, unico che rende il live specifico e dedicato a quelle persone, a quel luogo e a quella occasione. Ogni concerto non può che essere unico e per un piccolo pubblico, esclusivo.
Nessun filtro tra chi suona e chi ascolta, niente piedistalli, nessun dovere commerciale, nessun compromesso: solo la musica.

Share

×
single-image
single-image

Perchè lo facciamo!

La Metralli da camera nasce dalla necessità di far vivere la nostra musica in una dimensione autentica, intima e profonda per chi ascolta e per chi suona, come una casa, un giardino, una terrazza, un cortile.
Abbiamo voglia di incontrare le persone e di suonare per loro in un modo diverso da quello che il mercato musicale attuale consente. Questo per noi coniuga tre esigenze: fare più concerti, suonare al nostro meglio e uscire da quelle logiche di mercato (di sfruttamento, sia dei locali sia dei musicisti) che non condividiamo.
Vorremmo lasciare traccia e memoria di quello che facciamo: ovvero rimanere umani, sensibili e vivi. Il modo che abbiamo trovato per farlo è abitare musicalmente e umanamente i vostri spazi.
Dunque, ci si vede a casa. Vostra.

  • 1_Marco_Mastroianni-4287
  • 2_Marco_Mastroianni-4462 copia
  • 3_Marco_Mastroianni-4512
  • 4_Marco_Mastroianni-4315 copia
  • 05_Marco_Mastroianni-4333
  • 07_Marco_Mastroianni-4515 copia
  • 08_Marco_Mastroianni-
  • 09_Marco_Mastroianni-4379
  • 10Marco_Mastroianni-4480
  • 11_Marco_Mastroianni-4390 copia
  • 12_Marco_Mastroianni-4485 copia
  • 13_Marco_Mastroianni-4362 copia
  • 14_Marco_Mastroianni-4358 copia
  • 15_Marco_Mastroianni-4516 copia
  • 17_Marco_Mastroianni-4400 copia
  • 18_Marco_Mastroianni-4517
Come funziona?

Segui le istruzioni

single-image

Gli home concert avvengono in casa, in cortile, in taverna… Non ci sono limiti di genere e di grandezza dello spazio, se non che sia possibile ospitare comodamente un minimo di 20 persone, escluso il gruppo e l’host (il padrone di casa!). Chiediamo di ricevere qualche foto e una piantina* con le misure dell’ambiente in cui si vorrebbe fare il concerto.

E’ importante che il pubblico di un Home Concert sappia che la serata è interamente dedicata all’ascolto degli artisti, per assistere ad un evento speciale, intimo e unico, quindi va informato precedentemente già nel momento in cui viene invitato. Deve in sostanza essere chiaro che il gruppo non è lì per accompagnare in sottofondo la festa della serata, ma il contrario. La Metralli da camera chiede silenzio e ascolto durante la musica.

La serata inizia un’ora prima che La Metralli inizi a suonare, un po’ di tempo per incontrarci, stare nello spazio e fare due chiacchiere. Chiediamo all’host di introdurci e presentarci al suo pubblico all’inizio e alla fine del concerto e di aiutarci a predisporre un appoggio per la promozione dei nostri album e il merchandising.

(*)

piantina

Ci sono vari modi in cui puoi invitare amici e pubblico a questo tipo di evento.

La cosa migliore è avere un’idea di chi sono le persone che verranno in casa tua ad assistere al concerto, quindi deve esserci un contatto diretto o abbastanza vicino (amici di amici).

Via e-mail, in maniera molto personalizzata, per telefono, oppure facendo un evento privato sui social network (facebook) in cui promuovi solo ai tuoi più stretti amici il concerto e senza mai specificare l’indirizzo del luogo, ma mettendo solo la tua email. Questo aspetto è importante perché si tratta di un evento privato, non di un concerto pubblico!

Per organizzare al meglio un home concert è bene fissare la data almeno un mese prima, in modo da avere il tempo per definire i dettagli, le eventuali necessità tecniche e per gestire gli inviti al meglio. Non solo, ma anche per darci la possibilità di pensare per te una scaletta dei brani da suonare, anche in base al mood della serata che desideri creare, in modo da personalizzare l’evento per te.

La durata dell’home concert è indicativamente di un’ora.

Le spese sono decisamente accessibili!

Sono diverse a seconda che si preferisca La Metralli in trio o nella sua formazione al completo (cinque musicisti).

La scelta dell’una o l’altra formula significa diversi arrangiamenti musicali delle canzoni, perchè cambiano gli strumenti e ovviamente il numero di musicisti che suonano.

Dal punto di vista tecnico entrambe le formule (in trio o al completo) sono compatibili sia con un concerto totalmente acustico sia con un concerto elettrico, cioè amplificato da un minimo di strumentazione tecnica. Noi prediligiamo suonare senza amplificazione, che è la modalità per noi più bella e più adatta soprattutto per un luogo chiuso (un salotto, una taverna, per esempio).

Un concerto elettrico, amplificato, è invece più adatta in esterno (un giardino, un cortile, un ambiente molto grande e dispersivo) per assicurare un buon livello del suono.

LA METRALLI IN TRIO:

2 chitarre classiche, violoncello, voce, violino

LA METRALLI IN CINQUE:

2 chitarre classiche, violoncello, voce, violino, contrabbasso, cajon e body percussion

single-image

Chiedi informazioni o prenota il tuo concerto!